Comunicato stampa

Ospite di Yuri Bashmet e dei Solisti di Mosca in occasione del quarto e ultimo concerto del festival, anche il cornista Arkady Shilkloper, virtuoso del corno alpino

Conegliano, 02 luglio 2017 – Si conclude ritornando a Conegliano, dove la V edizione della manifestazione ha avuto inizio, il festival musicale internazionale Sulle vie del Prosecco diretto da Yuri Bashmet. Dopo il successo dei concerti del 29 giugno a Conegliano, del 30 a Vittorio Veneto e quello di ieri sera a Castelbrando di Cison di Valmarino,  il venticinquesimo di tutta la storia del festival, il quarto concerto in cartellone si tiene domenica 2 luglio nella suggestiva cornice dell’Ex Convento di San Francesco (ore 21).

 Il programma musicale si preannuncia “nordico”, dalle sonorità terse e luminose. Accanto alle trascrizioni di alcuni capolavori della musica cameristica, come il Quartetto La morte e la fanciulla D810 di Franz Schubert, saranno eseguite due Danze norvegesi dall’op.35 di Grieg, e due concerti: quello per cembalo e archi BWV 1052 di J.S. Bach – nell’esecuzione del pianista vincitore del Premio Tchaikovky 2015, Dmitry Masleev – e quello per corno alpino (allora detto “pastoritio”) e archi di W.A. Mozart, cui farà letteralmente eco la composizione Alain Trial per corno alpino e archi del virtuoso solista russo in cartellone, Arkady Shikloper. Completa l’affresco un celebre lavoro della letteratura per viola, la Romanza di Max Bruch per viola e orchestra, nell’esecuzione di Yuri Bashmet.L’interpretazione orchestrale è come semprede I Solisti di Mosca diretti da Yuri Bashmet.

L’incontro tra artisti e pubblico del festival potrà concludersi con un brindisi finale e con la partecipazione, previa prenotazione, al Dopo festival previsto al ristorante Corso Mazzini di Conegliano, raggiungibile a piedi dal luogo del concerto. L’accesso con formula a pacchetto (concerto + cena) o alla sola cena sarà riservato ad un numero limitato di partecipanti, previa prenotazioni, seguendo le istruzioni al link http://www.proseccofestival.com/cene-concerto/ oppure tel. 0438.970350 – cell. 339.1329568

Il Festival musicale Sulle vie del Prosecco nasce nel 2013 dalla passione del violista Yuri Bashmet per questa terra genuina e il suo paesaggio ancora intatto, i suoi caratteristici colli, punteggiati da bellezze architettoniche e tesori artistici ancora tutti da scoprire.

La quinta edizione del Festival è realizzata grazie all’iniziativa delle Associazioni Marca Musicale e Insieme vocale Città di Conegliano, dei Comuni di Conegliano, Vittorio Veneto e Cison di Valmarino, grazie al sostegno del Consorzio di tutela Prosecco DOC e dell’azienda Technonicol, della Regione del Veneto e della Camera di Commercio di Treviso e Belluno, con gli importantissimi patrocini del Ministero della cultura italiano (Mibact) e del Ministero della cultura della federazione Russa, della Provincia di Treviso, il Festival propulsa un territorio già ricco di tradizioni, qual è quello del Prosecco, della Città di Conegliano e della città di Vittorio Veneto, già Capitale europea del vino, in una dimensione culturale di respiro internazionale.

Il festival si avvale inoltre del sostegno e della partecipazione di aziende del territorio, come la Masottina, Dersut Caffè, Finint Finanziaria Internazionale, Ada Srl, e straniere, Novatek; si avvale inoltre della competenza tecnica di partner come la Fazioli Pianoforti, Russian Concert Agency e Studio Musica, di Marca Treviso, Castelbrando, Amici del Castrum festival di Serravalle, Museo del Caffè Dersut, San Benedetto, Teatri Umanesimo Latino Spa, Hotel Canon d’Oro, Agenzia Onda Verde Viaggi, Coné Centro commerciale e Furlan Floricultura.

Inoltre, partner degli eventi collaterali del Dopofestival “A cena con gli artisti”, con menù tipici a prezzo speciale, sono il Ristorante Città di Venezia via XX settembre Conegliano, Ristorante Al Larin da Bepo, via Soldera 3C Vittorio Veneto, Ristorante Sansovino Castelbrando via Brandolini Cison di Valmarino, Ristorante Corso Mazzini via Mazzini Conegliano. Per le prenotazioni (obbligatorie): prenotazioni@proseccofestival.com tel. 0438.970350 – cell. 339.1329568. Inoltre, per chi prenota il dopofestival, il biglietto del concerto è ridotto!