Il grande violista e direttore, fondatore e direttore artistico del festival Sulle vie del Prosecco, dirige dal vivo la sigla della cerimonia d’apertura del campionato Fifa World Cup 2018.

Bashmet dà inoltre simbolicamente – ma non solo! – il calcio d’inizio alla manifestazione, “tirando” il pallone ai giocatori in attesa nello Luzhniki Stadium di Mosca, sullo sfondo delle note di Čaikovskij.

E’ Yuri Bashmet, violista solista e direttore d’orchestra di fama mondiale, direttore artistico del Festival musicale internazionale Sulle vie del Prosecco a dare simbolicamente il calcio d’inizio ai Mondiali di calcio 2018, che si tengono quest’anno in 11 città russe.

 

Festival-Prosecco-Conegliano-2018-slider-03

 

Oggi alle 17 (ore italiane), Bashmet, posizionato su di una piattaforma a forma di campo da calcio che fluttua sulla Moscova nelle prossimità dello stadio, ha diretto dal vivo il grande pianista russo Daniil Trifonov e  l’Orchestra Giovanile Russa nella sigla iniziale della cerimonia d’apertura del campionato che – in omaggio alla grande tradizione musicale russa – ha preso l’abbrivio dall’incipit del Concerto per pianoforte e orchestra di Čaikovskij.

Bashmet ha poi dato simbolicamente il calcio d’inizio alla manifestazione, “tirando” il pallone ai giocatori in attesa nello Luzhniki Stadium di Mosca, al termine di un video clip che intrecciava immagini registrate a immagini della diretta dallo stadio.

Dal 21 al 24 giugno, Bashmet sarà quindi di ritorno a Conegliano e Vittorio Veneto per partecipare al festival musicale internazionale Sulle vie del Prosecco, una manifestazione da lui fondata e dirett,a che da sei anni attrae celebri solisti della scena musicale internazionale – in particolare russa e italiana  - sul territorio della Marca trevigiana, tra cui I Solisti di Mosca, ensemble fondato e diretto da Bashmet, vincitore di un Grammy Award.