Belle Shiu – Pipa Cinese
Belle Shiu si diploma al Hong Kong Academy for Performing Arts con un Master of Music sotto la guida di Zhang Ying, sostenuta da ben quattro borse di studio: la Initiative Foundation Music Scholarship, la HSBC Mainland Exchange Scholarship, la Jackie Chan Charitable Foundation Scholarship e la Spring-Time Stage Productions Scholarship.
Intraprende lo studio dalla Pipa all’età di 8 anni sotto la guida di Li Ping. Oltre alla sua preparazione accademica, vanta perfezionamenti con i virtuosi Yang Jing, Ren Hong, con il concertista di Nanyin Pipa Ong Chay-tin e con il virtuoso di Zheng Luo Jing.
Nel 2013 è stata premiata alla Hong Kong International Youth Pipa Competition e alla Hong Kong International Youth Music Competition. Si esibisce quale solista, musicista da camera, e professore d’orchestra, collaborando con solisti di fama internazionale quali il violoncellista Trey Lee, il violista Yuri Bashmet, Vladimir Mendelssohn, Gian Paolo Peloso, e si è esibita con i Solisti di Mosca e i Birmingham Symphonic Winds (U.K.). Nel 2014 e 2015, è stata invitata ad esibirsi al Musicus Fest di Hong Kong.
Ha suonato in Cina, Taiwan, Singapore, Finland e Estonia. Nel 2015, ha effettuato una tournée nel Regno Unito e Irlanda, in rappresentanza della sua Alma Mater, la HKAPA, ed è stata invitata a esibirsi nel prestigioso Festival di Musica da camera di Kuhmo, in Finlandia.
E’ membro associato e tutor della Hong Kong Chinese Orchestra e un membro centrale dello Yue Pipa Ensemble.