Belle Shiu – Pipa Cinese

IMG_5804

Belle Shiu  si diploma al Hong Kong Academy for Performing Arts con un Master of Music sotto la guida di Zhang Ying, sostenuta da ben quattro borse di studio: la Initiative Foundation Music Scholarship, la HSBC Mainland Exchange Scholarship,  la Jackie Chan Charitable Foundation Scholarship e la Spring-Time Stage Productions Scholarship.

Intraprende lo studio dalla Pipa all’età di 8 anni sotto la guida di Li Ping. Oltre alla sua preparazione accademica, vanta perfezionamenti con i virtuosi Yang Jing, Ren Hong, con il concertista di Nanyin Pipa Ong Chay-tin e con il virtuoso di Zheng Luo Jing.

Nel 2013 è stata premiata alla Hong Kong International Youth Pipa Competition e alla Hong Kong International Youth Music Competition. Si esibisce quale solista, musicista da camera, e professore d’orchestra, collaborando con solisti di fama internazionale quali il violoncellista Trey Lee, il violista Yuri Bashmet, Vladimir Mendelssohn, Gian Paolo Peloso, e si è esibita con i Solisti di Mosca e i Birmingham Symphonic Winds (U.K.). Nel 2014 e 2015, è stata invitata ad esibirsi al Musicus Fest di Hong Kong.

Ha suonato in Cina, Taiwan, Singapore, Finland e Estonia. Nel 2015, ha effettuato una tournée nel Regno Unito e Irlanda, in rappresentanza della sua Alma Mater, la HKAPA, ed è stata invitata a esibirsi nel prestigioso Festival di Musica da camera di Kuhmo, in Finlandia.

E’ membro associato e tutor della Hong Kong Chinese Orchestra e un membro centrale dello Yue Pipa Ensemble.