Nikolaj Znaider – Violinista

Znaider.Nikolaj_C0A7938a

NIKOLAJ ZNAIDER, noto nella doppia veste di direttore d’orchestra e solista, in qualità di violinista viene regolarmente invitato ad esibirsi con le più prestigiose orchestre del mondo.

Eventi della stagione 2014/15 prevedono esibizioni con la Filarmonica di Vienna e l’Orchestra di Cleveland dirette da Franz Welser-Möst, la Filarmonica di Los Angeles diretta da Andrey Boreyko, l’Orchestre de la Suisse Romande diretta da Neeme Järvi e la Staatskapelle Dresden diretta da Christian Thielemann. È impegnato in tournée con la SWR Sinfonieorchester diretta da Stéphane Denève, con la Sinfonica di Vienna diretta da Philippe Jordan e con l’Orchestra del Gewandhaus.

La sua incisione più recente per l’etichetta discografica RCA RED SEAL contiene il Concerto per violino di Elgar con la direzione di Sir Colin Davis e la Staatskapelle Dresden. Le sue incisioni dei concerti per violino di Brahms e Korngold con la Filarmonica di Vienna e Valery Gergiev, dei concerti di Beethoven e Mendelssohn con Zubin Mehta e la Filarmonica Israeliana, dei concerti di Prokof’ev e Glazunov con Mariss Jansons e la Bayerische Rundfunk hanno vinto numerosi premi e hanno raccolto i favori della critica, proprio come la pubblicazione delle opere complete per violino e pianoforte di Brahms eseguiti insieme a Yefim Bronfman. Ha registrato per EMI Classics i Trii per pianoforte di Mozart con Daniel Barenboim e i Concerti di Nielsen e Bruch con la Filarmonica di Londra.

Il direttore e musicista danese è molto impegnato in progetti mirati alla formazione dei giovani talenti e per dieci anni è stato fondatore e Direttore Artistico della Nordic Music Academy, un campo estivo annuale indirizzato ad una crescita musicale consapevole basata sui criteri di qualità e impegno.

Znaider è Direttore Ospite Principale dell’Orchestra del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, è stato Artist in Residence della Konzerthausorchester di Berlino nella scorsa stagione e precedentemente della London Symphony Orchestra e della Staatskapelle Dresden.

E’ direttore ospite regolare di orchestre del calibro dei Münchner Philharmoniker, della Filarmonica Cèca, della Filarmonica di Los Angeles, della Sinfonica di Pittsburgh, dell’Orchestre Philharmonique de Radio France, della Russian National Orchestra, della Hallé Orchestra, della Swedish Radio Orchestra e della Sinfonica di Göteborg. Durante la stagione attuale collaborerà con la London Symphony Orchestra, la Staatskapelle Dresden e la NDR di Amburgo.

Znaider suona il violino ‘Kreisler’ Guarneri ‘del Gesù’ (1741) per gentile concessione del Teatro Reale Danese, grazie alla generosità della VELUX FOUNDATIONS e della Knud Højgaard Foundation.